Nuova sessione Qualificazione Europea QEP/MQEP
Praga – 16/17 novembre 2019

La prossima sessione della giuria europea per assegnare le qualifiche QEP/master QEP, rilasciate ai fotografi dalla FEP (Federazione Europea Fotografi Professionisti; https://www.europeanphotographers.eu/) si terrà i prossimi 16 e 17 novembre a Praga (Repubblica Ceca).

La qualifica QEP è un prestigioso riconoscimento di eccellenza fotografica professionale (QEP = Qualified European Photographer), riconosciuto ed accettato in tutta Europa, istituito dal 1999 dalla FEP, che può essere rilasciato a fotografi professionisti nei loro campi di attività specializzata, come ad esempio matrimonio, ritratto, pubblicità, foto - industriale, moda, ecc. e che conferisce, pertanto, una garanzia rispetto allo standard di prestazione offerto ai clienti.

L’assegnazione viene effettuata dalla Giuria QEP, composta da un consesso europeo di esperti, rappresentanti delle associazioni aderenti alla FEP, già qualificati QEP.
La qualifica viene attribuita alla persona fisica e non allo studio, pertanto nel caso in cui vogliano candidarsi più soci o dipendenti, deve essere trasmessa una candidatura per ciascun fotografo.

Requisiti e modalità di iscrizione

Possono candidarsi i fotografi professionisti italiani associati a una delle Organizzazioni aderenti alla FEP, che rispettino il Codice europeo di condotta professionale FEP. E’ inoltre fortemente consigliato essere già in possesso della qualifica QIP, Qualified Italian Photographer.

Come già dallo scorso anno, il pagamento ed il caricamento delle immagini avverrà on line al seguente link: https://www.europeanphotographers.eu/apply-for-a-qualification/, previa registrazione.

Le quote per la prossima sessione ammontano a 170 euro per le iscrizioni QEP e 270 euro per le iscrizioni Master QEP effettuate entro il 6 ottobre p.v. Dopo tale data sarà applicato un supplemento di 50 euro.

E’ preferibile effettuare il pagamento con carta di credito all'interno del sistema, ma è possibile farlo anche con un bonifico bancario, nel qual caso si prega di contattare prima la segreteria FEP per ulteriori precisazioni.

Al termine del processo di applicazione, il sistema genera un modulo già compilato (è comunque disponibile una chat di supporto on line) da stampare ed inviare insieme alla valigetta con le immagini (che deve pervenire entro il 14 novembre) al seguente indirizzo:

CZECH PHOTO CENTRE
Attn: Radka Humlova
Seydlerova 2835/4
158 00 Stodulky – Prague 13
Czech Republic
Tel. +420 777 097 829

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Qualora il candidato desideri che la valigetta venga rispedita direttamente al suo studio o negozio, dovrà provvedere a effettuare un ulteriore bonifico di 60 euro.
La giuria QEP esaminerà i lavori fotografici in forma rigorosamente anonima ed informerà le Associazioni circa il risultato. In caso positivo, al fotografo verrà rilasciata la qualifica e consegnato il diploma. In caso negativo, sarà redatta da parte della Giuria una breve nota specificando i motivi della mancata concessione. In tal caso, il candidato potrà naturalmente riproporsi per una sessione successiva d’esame.
Non saranno affatto esaminate le fotografie ricevute, nei seguenti casi:
fotografie non conformi al regolamento
mancato pagamento della quota di iscrizione
mancata conferma da parte dell’Associazione di appartenenza della condizione di associato del candidato.

Tutte le regole non espressamente richiamate in questa comunicazione, con particolare riferimento alle caratteristiche delle foto e dei video ed alle modalità di iscrizione, sono contenute nel regolamento di partecipazione, disponibile – per le qualifiche QEP – al link:

https://www.europeanphotographers.eu/qualifications/qep-qualified-european-photographer/qep-full-rules-and-regulations/

e - per le qualifiche MQEP - al link:
https://www.europeanphotographers.eu/qualifications/mqep-master-qualified-european-photographer/mqep-full-rules-and-regulations/

Nel ribadire l’importanza dell’iniziativa, tanto a livello formativo per la Categoria, quanto come strumento di marketing associativo in favore delle strutture territoriali, si prega di informare delle candidature la Segreteria della scrivente (e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).